Formazione

CORSI DI CARATTERE GENERALE

AITAL, con la collaborazione del QUALITAL (Istituto Italiano di Certificazione Industriale dell’Allumi-nio ed altri materiali) e avvalendosi di docenti interni alla propria Organizzazione, nonché di esperti esterni, organizza Corsi tecnici di formazione rivolti a tutti i vari comparti dell’Industria dell’Alluminio.

Corsi specifici sull’anodizzazione e la verniciatura dell’alluminio si tengono annualmente presso la Sede dell’AITAL a Cameri (Novara) generalmente nei mesi tra maggio e luglio i cui programmi vengo-no pubblicati sul sito a partire dai mesi di marzo, aprile.

Gli stessi Corsi e/o Corsi più specifici possono essere tenuti direttamente su richiesta di qualsiasi azienda interessata che voglia approfondire argomenti legati all’utilizzo dell’alluminio, anche inerenti alla propria attività produttiva. In questi casi i corsi possono essere tenuti anche presso le aziende richiedenti.

Per facilitare o indirizzare la scelta dei temi che possono essere argomenti di corsi specifici, AITAL propone i seguenti moduli generici, ciascuno di durata variabile dalle 4 alle 8 ore, che possono essere naturalmente personalizzati in funzione di specifiche esigenze dell’azienda richiedente.

Industrial Short Master ISM6

INDUSTRIAL SHORT MASTER ISM6

Il corso si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di comprendere e gestire le molteplici problematiche tecnologiche e di progetto, spesso a carattere multidisciplinare, presenti in tutti quegli ambiti professionali e di ricerca, dove l’uso, la sicurezza e la vita di materiali metallici sono legati a adeguati trattamenti superficiali.

Vai al link

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 5

estratto da Oxit 3/18

Scarica il pdf

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 4

estratto da Oxit 3/17

Scarica il pdf

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 2

estratto da Oxit 3/15

Scarica il pdf

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 1

estratto da A&L 4/15

Scarica il pdf

AIM “CORSO DI BASE SULLE LEGHE DI ALLUMINIO”

Milano 02/03/2017
estratto da Oxit 1/17

Scarica il pdf

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA “L’ANALISI SOCIO-ECONOMICA NEL REGOLAMENTO REACH”

Milano 9-11/05/2017
estratto da Oxit 2/17

Scarica il pdf

CORSO RISERVATO AI SOCI AITAL “DIFETTI DELL’ALLUMINIO: CAUSE E RIMEDI”

Cameri 18/04/2014
estratto da Oxit 1/14

Scarica il pdf

PRINCIPALI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

AITAL

conduce diverse attività rivolte ai propri associati che comportano la messa in campo di varie iniziative i cui principali scopi sono.

  • raggiungimento di obbiettivi di mercato dei due comparti dell’ossidazione anodica e della verniciatura;

  • attività di ricerca sulle leghe di alluminio e sui processi di preparazione delle superfici;

  • coinvolgimento di tutte le sinergie presenti, compresi i fornitori di materie prime, di prodotti chimici e di attrezzature per le finiture superficiali, tendenti a rendere più semplice e più efficace il loro utilizzo;

  • difesa dell’ambiente e studio e divulgazione di problematiche legate alle normative ambientali.

ATTIVITA’ NORMATIVA

In ambito normativo AITAL è presente e attiva in sede nazionale con UNI, in sede comunitaria con CEN e in ambito internazionale con ISO, con una costante collaborazione per lo studio e l’emissione di normative di interesse per i trattamenti superficiali dell’alluminio e delle sue leghe.

GRUPPI DI LAVORO

GRUPPI DI LAVORO ad hoc svolgono attività di ricerca su argomenti specifici attinenti ai processi di anodizzazione e di verniciatura.

ALTRI SERVIZI E VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

L’Associazione svolge inoltre attività di tutela e di salvaguardia dei diritti dei propri iscritti, basati su uno statuto e su un regolamento approvati dall’Assemblea Generale dei Soci.

I soci sono sensibilizzati ed assistiti nelle attività rivolte all’ottenimento della certificazione della qualità di prodotto e di sistema.

In campo redazionale, attraverso la propria rivista on-line OXIT, l’associazione informa i soci su temi strettamente legati all’uso delle leghe leggere di alluminio e sullo stato dell’arte del comparto finiture, fornisce aggiornamenti normativi e legislativi e riferisce in merito ai principali eventi del mondo dell’alluminio. Gli associati hanno inoltre l’opportunità di usare questo strumento per rendere maggiormente visibile la propria attività attraverso spazi redazionali e mettere a disposizione della committenza i propri contatti, pubblicati e sempre aggiornati negli elenchi presenti in ogni numero.

Attraverso la divulgazione di schede tecniche e circolari, l’associazione fornisce inoltre utili notizie su argomenti specifici del settore alluminio con particolare riferimento al comparto delle finiture superficiali.

AITAL, in autonomia o in collaborazione con altri enti (Facoltà Universitarie, altre Associazioni di categoria, etc…), organizza corsi di formazione, a vari livelli, ed eventi a carattere nazionale ed internazionale grazie alle proprie competenze, conoscenze ed esperienze scientifiche.

I soci AITAL godono inoltre di particolari condizioni di vantaggio per i seguenti servizi:

  • polizza assicurativa per la responsabilità civile prodotto con LE GENERALI;

  • spazi pubblicitari sulla rivista OXIT;

  • prove di laboratorio QUALITAL sull’alluminio e/o su finiture anodizzate o verniciate.

SCARICA IL PDF

La nostra storia

Scarica la presentazione pdf della nostra storia
SCARICA IL PDF

ADERISCI AD AITAL

ISCRIZIONE
ISCRIZIONE

Contatti

Indirizzo: Via Priv. Ragni, 13/15 – 28062 Cameri (NO)

Coordinate GPS: lat. 45.4893603 – long. 8.652111

Tel.: 0321 644 195 – Fax: 0321 51 79 37


Si autorizza al trattamento dei dati così come specificato nel form e in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 regolamento europeo GDPR 679/2016 per leggere la nostra Privacy Policy