Formazione

CORSI DI CARATTERE GENERALE

AITAL, con la collaborazione del QUALITAL (Istituto Italiano di Certificazione Industriale dell’Allumi-nio ed altri materiali) e avvalendosi di docenti interni alla propria Organizzazione, nonché di esperti esterni, organizza Corsi tecnici di formazione rivolti a tutti i vari comparti dell’Industria dell’Alluminio.

Corsi specifici sull’anodizzazione e la verniciatura dell’alluminio si tengono annualmente presso la Sede dell’AITAL a Cameri (Novara) generalmente nei mesi tra maggio e luglio i cui programmi vengo-no pubblicati sul sito a partire dai mesi di marzo, aprile.

Gli stessi Corsi e/o Corsi più specifici possono essere tenuti direttamente su richiesta di qualsiasi azienda interessata che voglia approfondire argomenti legati all’utilizzo dell’alluminio, anche inerenti alla propria attività produttiva. In questi casi i corsi possono essere tenuti anche presso le aziende richiedenti.

Per facilitare o indirizzare la scelta dei temi che possono essere argomenti di corsi specifici, AITAL propone i seguenti moduli generici, ciascuno di durata variabile dalle 4 alle 8 ore, che possono essere naturalmente personalizzati in funzione di specifiche esigenze dell’azienda richiedente.

Industrial Short Master ISM6

INDUSTRIAL SHORT MASTER ISM6

Il corso si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di comprendere e gestire le molteplici problematiche tecnologiche e di progetto, spesso a carattere multidisciplinare, presenti in tutti quegli ambiti professionali e di ricerca, dove l’uso, la sicurezza e la vita di materiali metallici sono legati a adeguati trattamenti superficiali.

Vai al link

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 5

estratto da Oxit 3/18

Scarica il pdf

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 4

estratto da Oxit 3/17

Scarica il pdf

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 2

estratto da Oxit 3/15

Scarica il pdf

INDUSTRIAL SHORT MASTER EDIZIONE 1

estratto da A&L 4/15

Scarica il pdf

AIM “CORSO DI BASE SULLE LEGHE DI ALLUMINIO”

Milano 02/03/2017
estratto da Oxit 1/17

Scarica il pdf

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA “L’ANALISI SOCIO-ECONOMICA NEL REGOLAMENTO REACH”

Milano 9-11/05/2017
estratto da Oxit 2/17

Scarica il pdf

CORSO RISERVATO AI SOCI AITAL “DIFETTI DELL’ALLUMINIO: CAUSE E RIMEDI”

Cameri 18/04/2014
estratto da Oxit 1/14

Scarica il pdf

Convegni

L’Associazione è fortemente impegnata nell’attività convegnistica sia a livello nazionale che internazionale.

Gli eventi a cui partecipa AITAL riguardano l’Industria dell’Alluminio con particolare riferimento al Comparto dei trattamenti superficiali su questo metallo.

L’attività può contare su competenze e conoscenze da parte dell’organico della Segreteria dell’Associazione e talvolta si avvale anche del contributo e dell’esperienza sul campo degli Associati.

I Convegni organizzati dall’AITAL trattano tematiche di estremo interesse per le Aziende Associate e, talvolta, fanno seguito a precise richieste di approfondimento e/o aggiornamento da parte dei Soci.

I temi possono essere di varia natura e spaziano da quelli prettamente tecnici sui processi a quelli legati alle normative cogenti in materia ambientale e di Sicurezza sul lavoro.

Assemblee

L’Assemblea dei Soci è formata dai Soci Ordinari e Sostenitori ed è convocata dal Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno ed ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario, oppure ne sia fatta domanda da almeno 1/5 dei Soci.  L’incontro rappresenta un momento di incontro tra tutti i Soci e da loro la possibilità di ricevere utili notizie sull’Industria dell’Alluminio e di confrontarsi su tematiche di specifico e comune interesse per le Ditte Associate. All’Assemblea sono infine demandate le ratifiche per nuovi progetti e nuove Strategie Associative.

Partnership

AITAL ha instaurato stretti legami di collaborazione con altre Associazioni, nazionali ed estere, del Settore Alluminio con le quali si confronta costantemente e, in maniera sinergica, sviluppa progetti di comune interesse rivolte all’ottenimento di prodotti ad alto contenuto qualitativo. Di particolare interesse le attività congiunte con le Associazioni QUALITAL, POLIEFUN, ASSOMET, CENTROAL, AIM e UNICMI.

Poliefun intervista a Paolo Gronchi

POLIEFUN

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” / Dipartimento di Meccanica / Politecnico di Milano
www.poliefun.com


Segreteria organizzativa
smooth /
02 89054867
segreteria@poliefun.org

Sede amministrativa
presso la Federazione ANIMA

ADERISCI AD AITAL

ISCRIZIONE
ISCRIZIONE

Contatti

Indirizzo: Via Priv. Ragni, 13/15 – 28062 Cameri (NO)

Coordinate GPS: lat. 45.4893603 – long. 8.652111

Tel.: 0321 644 195 – Fax: 0321 51 79 37


Si autorizza al trattamento dei dati così come specificato nel form e in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 regolamento europeo GDPR 679/2016 per leggere la nostra Privacy Policy