L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle aziende che hanno adottato o mantenuto nel 2021 un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato secondo le norme UNI ISO 45001:2018 e che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.).

Per accedere alla riduzione, entro il 28 febbraio 2022 l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare l’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
L’azienda deve indicare, sul modulo di domanda, gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che ha attuato nell’anno solare precedente a quello di presentazione della domanda in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Nel Modello OT24 gli interventi si presentano nelle seguenti sezioni:
A – Interventi di carattere generale
B – Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
C – Interventi trasversali
D – Interventi settoriali generali
E – Interventi settoriali

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

AITAL, 14/12/2021